Giuseppe Biolo Blog

29 luglio, 2011

Internet ed MMS con LG Optimus Black e Vodafone

Filed under: Android,mobile,tecnica,tricks — gbiolo @ 4:17 pm

Come sapranno tutti quelli che si sono trovati ad avere a che fare con la configurazione del servizio di connessione Internet di un cellulare, è necessario eseguire una configurazione dedicata, indicando l’APN corretto. L’APN non è altro che l’indirizzo del punto di accesso della connessione.
In questo post vi spiegherò la configurazione Vodafone per il telefono LG Optimus Black P970, evitando di incappare in alcuni problemi che, come è successo in parte a me, possono costarvi un bel pò di euro. Visto che la procedura è molto simile mostrerò anche come configurare gli MMS, sempre con operatore mobile Vodafone.
Per prima cosa c’è da citare l’app APN Italiani presente nell’Android Market che viene, a mio parere, eccessivamente elogiata e resa partecipe di vere prodezze nella configurazione.

Screenshot dell'app APN Italiani
La logica del suo funzionamento è che, “premendo” uno dei sei tasti visibili nello screenshot, l’app configura automaticamente il cellulare inserendo la configurazione per la navigazione in Internet e per l’invio degli MMS.
Nel mio caso il funzionamento è stato corretto, con la “piccola” differenza che l’APN impostato per Internet era quello vecchio della Omnitel. Questo “piccolo” errore nella configurazione mi è costato 5 euro di connessioni “fasulle” e i 3 euro della promozione Mobile Internet settimanale che ho potuto usare pochissimo.
Il vecchio APN Omnitel (web.omnitel.com) è presente nell’offerta Vodafone per connessioni di tipo Tethering/Hotspot, e la tariffa base è di 2.50 euro per connessione giornaliera, ovvero se vi connettete alla mattina spendete 2.50 euro e potete navigare fino a sera… Inutile dire che navigando di continuo con questa tariffa è un vero salasso… Fortunatamente nel mio caso mi ero connesso solo per due giorni prima di accorgermi della fregatura.
Avendo a disposizione uno smartphone che riesce a navigare in Internet utilizzando gli stessi protocolli e standard di un normale computer, conviene utilizzare un’altra configurazione, che appunto descriverò in seguito.
La procedura che seguirà è effettuata su uno smartphone LG Optimus Black P970 con sistema operativo Android 2.2 Froyo ed aggiornamento V10C. Comunque è una configurazione comune per tutti gli smartphone, quindi si può andare tranquilli.
Per prima cosa impostiamo il corretto APN per la navigazione in Internet:

  1. Entriamo nel menu delle applicazioni con l’apposito tasto Applicazioni in basso a destra della schermata principale.
  2. Entriamo nel menu Impostazioni premendo sull’iconcina del menù
  3. Entriamo nel menu Wireless e reti della lista
  4. Entriamo nel menu Reti mobili della lista
  5. Entriamo nel menu Nomi punti accesso della lista
  6. Entriamo nelle opzioni premendo sul primo tasto touch a sinistra (i tasti “fisici” sotto lo schermo) e selezioniamo nuovo APN
  7. Nella lista che compare dobbiamo inserire i seguenti valori
    Nome: Vodafone WEB
    APN: mobile.vodafone.it
    Tipo APN: default

Configuriamo ora l’APN per l’invio degli MMS. La procedura è identica alla precedente fino all’inserimento dei dati dell’APN, quindi:

  1. Entriamo nelle opzioni premendo sul primo tasto touch a sinistra (i tasti “fisici” sotto lo schermo) e selezioniamo nuovo APN
  2. Nella lista che compare dobbiamo inserire i seguenti valori
    Nome: Vodafone MMS
    APN: mms.vodafone.it
    Proxy MMS: 10.128.224.10
    Porta MMS: 80
    Tipo APN: mms

Se il vostro cellulare presentava già degli APN impostati, ad esempio se avevate utilizzato l’app APN Italiani, è sufficiente che ne modifichiate le configurazioni premendoci sopra e cambiando il valore delle varie voci come indicato nella procedura precedente.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione con le promozioni Vodafone (es. Mobile Internet a 3 euro a settimana) e buon divertimento con l’invio di tutti gli MMS che volete (attenti che costano 50 centesimi all’uno).

Alla prossima.

About these ads

31 commenti »

  1. Ho acquistato da poco l’ LG optimus black. Ho la scheda Vodafone. Ho seguito alla lettera i tuoi suggerimenti , ma non riesco comunque ad accedere ad internet. Non so proprio come fare… :(

    Commento di Anonimo — 5 agosto, 2011 @ 11:05 pm | Rispondi

    • Ciao. Innanzi tutto complimenti per l’acquisto… è proprio un’ottima macchina…
      Mi verrebbe da pensare che forse non hai attivato le connessioni dati. Quindi basta che selezioni Applicazioni nella schermata principale e poi segui questo percorso
      Impostazioni -> Wireless e reti -> Reti mobili
      ed alla voce
      Dati attivati
      metti il segno di spunta… Ora dovrebbe finalmente navigare.
      Per evitare di metterci una vita ogni volta ti consiglio di usare una via rapida, ovvero nella schermata principale è sufficente trascinare la barra superiore verso il basso e poi premere sull’ultima delle icone presenti nella parte superiore della schermata che compare (la riconosci dalle due frecce, una verso l’alto e l’altra verso il basso).
      Fammi sapere se risolvi o meno, così può essere utile se altri hanno lo stesso problema…

      Commento di gbiolo — 6 agosto, 2011 @ 12:56 pm | Rispondi

      • Ciao! Grazie per avermi risposto subito. :)
        Questo LG è davvero stupendo! ho subito aggiornato il software a V10c.
        Purtroppo non son riuscita a risolvere il problema. Continua a non connettersi alla rete mobile.
        Infatti seguendo il percorso
        Impostazioni -> Info sul telefono ->Stato
        dice Disconnesso alla voce “Stato rete cellulare “.
        Sono disperata! :(

        Commento di Anonimo — 6 agosto, 2011 @ 2:26 pm

      • Mi sono reso conto di aver saltato un piccolo passaggio che davo per scontato perchè al momento in cui ho fatto la configurazione descritta nel post avevo già superato.
        Devi attivare Mobile Internet dal sito della Vodafone. Quindi prima di tutto devi andare sul sito della Vodafone (http://www.vodafone.it) e loggarti con il tuo utente. Se non hai ancora un account, e quindi non hai ancora registrato la tua sim nel loro sito, lo devi fare e poi loggarti.
        Una volta fatto ciò vai alla pagina
        http://www.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=39092&pageTypeId=10444&channelId=-22241&programId=536881436&tk=10444,c&ty_key=promozione_mobile_internet_data_pack
        che ti permette di attivare la tariffa “Mobile Internet settimanale” se hai una ricaricabile, oppure “Mobile Internet mensile” se hai un piano in abbonamento. Ti arriveranno due sms, uno per la conferma del fatto che la tariffa è stata attivata seguito da uno di conferma che da quel momento in poi puoi navigare.
        Rispettivamente i testi sono:
        “Mobile Internet è ora attiva sul tuo numero. Se non riesci a navigare attendi entro 6 ore SMS di conferma abilitazione alla connessione.”
        “La connessione Internet per il tuo telefono è stata abilitata. Per navigare spegni e riaccendi il telefono.”
        Nel mio caso sono arrivati a pochi secondi di distanza, quindi le 6 ore che indica il primo messaggio sono decisamente esagerate.
        Se dopo vuoi attivare la promozione Summer Card Smart basta che segui le istruzioni riportate sul sito della Vodafone
        https://offerte.vodafone.it/summercard/smart.php?tk=10444,c&ty_key=Summercard_smart_2011
        Adesso modificherò anche il post per includere questo passaggio… Scusa per la dimenticanza… :-/

        Commento di gbiolo — 6 agosto, 2011 @ 3:43 pm

  2. Ci siamo riuscitiiiiiiiii!!!!! :)
    Adesso il mio LG Optimus black si connette alla rete cellulare!!!
    Non so davvero come ringraziarti!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!! :)

    Commento di Francesca — 6 agosto, 2011 @ 10:30 pm | Rispondi

    • Grande… :)
      Figurati… Sono felice di esserti stato d’aiuto!! Se ti dovesse venire qualche dubbio in merito a qualcosa o se si verificano altri problemi chiedi pure…

      Ciao. :)

      Commento di gbiolo — 7 agosto, 2011 @ 12:03 am | Rispondi

      • Grazie!
        A presto! :)

        Commento di Francesca — 7 agosto, 2011 @ 12:28 pm

  3. Ciao, mi chiamo iacopo e ho preso un lg optimus black (tim). Non riesco a collegarmi a internet dopo aver fatto tutto quello che hai detto. Per sicurezza sono anche andato in un centro tim per chiedere se i telefoni sono bloccati, ma non lo sono. Cosa potrei fare?
    Grazie Iacopo

    Commento di Iacopo — 13 agosto, 2011 @ 7:00 pm | Rispondi

  4. Grazie, ma ho gia risolto chiamando il servizio clienti.
    Iacopo

    Commento di Iacopo — 13 agosto, 2011 @ 7:32 pm | Rispondi

    • Ciao Iacopo.
      Il problema probabilmente risiedeva nel fatto che la configurazione descritta nel post si adatta all’operatore Vodafone mentre te, come intuisco dai commenti, hai come operatore TIM. Questo implica che per il tuo gestore (TIM) gli APN indicati nell’articolo sono errati, quindi implicano un non funzionamento della connessione e l’impossibilità di inviare MMS.
      Comunque sia sono felice che te abbia risolto il tuo problema. Siccome stò pensando a come modificare il post per renderlo più semplice e magari universale (Vodafone/TIM/3) te ne sarei grato se mi dicessi le modifiche da fare che ti ha indicato l’operatore del servizio clienti.

      Commento di gbiolo — 14 agosto, 2011 @ 12:13 am | Rispondi

  5. Ah dimenticavo… Pure Wind ovviamente… :)

    Commento di gbiolo — 14 agosto, 2011 @ 12:14 am | Rispondi

  6. ciao giuseppe,devo dirti che anche io mi stavo seccando e nn poco,perche’il mio errore e’ stato di comprare un lg marchiato tim,e da una settimana mi stavo sbattendo su come navigare in internet,entrare in facebook,ecc…………ora grazie alla tua guida tutto e’ stato risolto:-))

    Commento di Anonimo — 14 ottobre, 2011 @ 10:55 am | Rispondi

  7. ciao mi chiamo maximo ho acquistato il lg optimus black da poco marchiato tim ma ora uso una sim della vodafone e non riesco a navigare su internet ho seguito tutta la spiegazione ma non riesco a navigare lo stesso :( , ho il pacchetto di 500MB al mese della vodafone :( , ho chiamato anche al servizio clienti ma niente… sono pure andato da un centro della vodafone e non ci sono riusciti… mi potresti aiutare?
    vorrei tanto sapere come ha fatto Iacopo perchè ho letto che ha avuto il mio stesso problema.

    Commento di maximo — 28 ottobre, 2011 @ 8:47 pm | Rispondi

  8. IO HO PRESO UN LG P970 MARCHIATO GOOGLE. il problema è che non ho rete e quindi è inutile per il momento questo splendore di telefonino :( cosa posso fare??

    Commento di Anonimo — 17 dicembre, 2011 @ 1:23 pm | Rispondi

  9. IO HO PRESO UN LG P970 MARCHIATO GOOGLE. il problema è che non ho rete e quindi è inutile per il momento questo splendore di telefonino cosa posso fare??
    sto usando una skeda wodafone… mi potete dare una dritta?? grazie,stefy…

    Commento di Anonimo — 17 dicembre, 2011 @ 1:25 pm | Rispondi

  10. Ciao Anonimo :D ,
    tutti i cellulari dotati di sistema operativo Android riportano il marchio di Google sul retro… Per il resto, se non ho capito male, dovrebbe essere senza marchio di quanlche operatore di telefonia… Il problema della rete è un pò strano, e potrebbe non dipendere dal cellulare.
    Ad esempio ci potrebbero essere dei problemi nel momento della registrazione della scheda sulla rete, oppure che la scheda stessa non sia ancora stata attivata dall’operatore. In questo caso l’unico in grado di aiutarti è l’operatore stesso.
    Ovviamente potrebbe essere un problema di ricezione nella zona in cui ti trovi, ma penso che te abbia provato in diversi punti, quindi questo è da escludere. Comunque io punterei su un qualche problema alla SIM che non riesce a registrarsi correttamente sulla rete. Unica soluzione è chiamare il 190 (ovviamente non con l’unità in questione) e parlare con un operatore, che può verificare il corretto funzionamento della tua SIM direttamente.
    Nel caso peggiore potrebbe essere un problema al cellulare, ma a quanto mi risulta non sono stati riscontrati problemi ufficiali a livello hardware.
    Il consiglio che posso darti è chiamare l’operatore, e magari effettuare l’aggiornamento ad Android 2.3 che è uscito in questi giorni… Se i problemi persistono l’unica è rivolgersi al negozio in cui hai acquistato il cellulare, e mandarlo all’assistenza per una verifica.
    Quando risolvi (ma anche se non risolvi) scrivi pure un commentino qui con la soluzione (se la trovi), così altri che magari riscontrano il tuo stesso problema devo sbatterci contro un pò meno.

    Commento di gbiolo — 17 dicembre, 2011 @ 1:57 pm | Rispondi

  11. si infatti non ha marchi apparte google ma il problema è che se metto una scheda della tre funziona e prendo anche tre g,ma cn una scheda wodafone nulla :( e nn posso nemmeno rivolgermi al rivenditore perchè sono io che lo sto vendendo ma il povero ragazzo che lo ha aquistato mi sta rompendo le scatole,ora ho letto sul libretto del cellulare che se la scheda è piu vecchia di un anno c’è questo problema,secondo te è possibile che sia questo il problema e quindi se rifaccio una scheda nuova funziona?? mah…

    Commento di Anonimo — 17 dicembre, 2011 @ 4:38 pm | Rispondi

    • Dopo un anno (12 mesi) dall’ultima ricarica la scheda viene disattivata ed il credito può essere recuperato solo facendo una nuova scheda dello stesso operatore (si recupera solo il credito perchè ormai il numero è stato segnato come non più abilitato alla connessione alla rete… in sostanza addio numero vecchio).
      Se la scheda è rimasta molto inutilizzata mi sa che devi farne una nuova. Non centra il fatto che sia vecchia di per sé perchè il mio funziona da dio con una scheda che ha più di 10 anni (è ancora marchiata Omnitel :D)…

      Commento di gbiolo — 17 dicembre, 2011 @ 6:18 pm | Rispondi

  12. uffi ma allora perchè non funziona??? ora l’ho riportato alle impostazioni di fabbrica e gli ho dato l’aggiornamento del firmaware per la vodafone ma cmq nn mi calcola la rete,mettendo la scheda della tre il telefono va… ormai non so piu che fare :( aiutooooooooooo

    Commento di Anonimo — 17 dicembre, 2011 @ 7:04 pm | Rispondi

    • Hai la possibilità di provarlo con un’altra scheda Vodafone?? Magari di qualche amico…

      Commento di gbiolo — 18 dicembre, 2011 @ 10:33 am | Rispondi

  13. Ciao!ho un problema il mio cell é della tim ho una scheda vodafone con la tua procedura tutto ok ma non riesco a connettermi con gmail e con il market!ho il simbolo della sincronizzazione sempre attivo in alto a destra vicino frecce!aiutoooooooo

    Commento di umberto — 24 dicembre, 2011 @ 9:15 am | Rispondi

  14. c’è un anima pia che può indicare la procedura di configurazione per navigare con scheda Vodafone, con un cellulare LG optimus black p970 marchiato Tim!
    vi prego aiutatemi :( le ho provate tutte!!!

    Commento di luisa — 13 gennaio, 2012 @ 4:10 pm | Rispondi

  15. ottima guida! grazie!

    Commento di Anonimo — 13 agosto, 2012 @ 2:15 pm | Rispondi

  16. Buongiorno ho un cellulare LG P970, da un paio di giorni non riesco ad inviare MMS e pur cancellando l’MMS che ho cercato di inviare rimane a video l’icona della busatina con il punto esclamativo.

    Commento di Sonia — 21 settembre, 2012 @ 8:57 am | Rispondi

  17. I drop a comment whenever I like a post on a site or I have something to add to the discussion.
    It’s a result of the passion displayed in the post I browsed. And on this post Internet ed MMS con LG Optimus Black e Vodafone | Giuseppe Biolo Blog. I was moved enough to post a thought :-P I do have a couple of questions for you if you usually do not mind. Is it simply me or do some of the comments appear like they are written by brain dead visitors? :-P And, if you are posting at additional online sites, I would like to keep up with you. Could you list the complete urls of your communal pages like your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?

    Commento di bigcontact.com — 22 giugno, 2013 @ 5:10 pm | Rispondi

  18. Hi! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be okay. I’m
    undoubtedly enjoying your blog and look forward to new posts.

    Commento di page boy outfits — 2 luglio, 2013 @ 8:31 am | Rispondi

  19. If some one wishes expert view on the topic of blogging
    and site-building then i propose him/her to go to see this web site, Keep up the fastidious job.

    Commento di web page — 19 luglio, 2013 @ 5:21 pm | Rispondi

  20. One of the most effective ways to carry out couponing efficiently would be
    to follow the suggestions of different consumers.
    It could be your friend, family, or even the net reviews.

    Following a development, where in fact the people are being gained is definitely reliable.
    It saves your time and effort too, as you can certainly get information for employing
    a voucher with sears coupon rule. This can also work vice versa, where you can help others
    while sharing your knowledge online or during socialization.

    Richard Sears was a great deal in song to the progressions in his
    nation and exploited them along with his new business, because it happened.
    Mail demand buying become still another routine, as individuals we are beginning to move west and more railroads were being made.
    Clients from over the region were extremely revived to really have the ability to ask such exceptional things while never the need to leave their homes.

    At sears coupon can be employed on automotive
    products, apparels, jewelries, and loads more. You can avail a promotion which
    can be reproduced on any particular company or product class.
    You’ll find coupons which may be employed in a specific quantity of purchase. In this case, there might not be any restriction for selecting the products. Therefore, it can be easily comprehended that how valuable the deals can be so far as your purchase from Sears is concerned. Beginning with the ladies sandals to even the mattresses and the conditioning tools, the said coupons may be benefited in a variety of goods, as stated earlier.

    Commento di sears coupons — 25 luglio, 2013 @ 3:25 am | Rispondi

  21. The devil is always in the details. The property is one of 2, 500 by William Krisel
    and Dan Palmerbuilt by the Alexander Construction Company in the ’50s and ’60s.
    A pedestal sink will take up less space and make either a mental or
    documented plan of your bathroom remodel 8×5 bathrooming yourself, you can save
    a lot by picking the right material.

    Commento di bathroom renovation budget — 3 agosto, 2013 @ 4:26 pm | Rispondi

  22. Fajne spojrzenie na sytuację, każdy winien przeczytać oraz zaznajomić się z tematem.

    Commento di pozycjonowanie stron gliwice — 7 marzo, 2014 @ 7:47 pm | Rispondi

  23. Ɗieser Blog ist einzigartig.

    Commento di Www.Px24.de — 16 maggio, 2014 @ 5:33 pm | Rispondi


RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

The Rubric Theme. Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: